Nel paese almeno 16 persone – secondo I dati più recenti – hanno contratto il virus Ebola mentre altre 18 mostrano i sintomi dello stesso virus. Almeno 4 sono le vittime finora accertate, ma altre 17 persone – secondo le dichiarazioni di Emmanuel Ainebyoona, portavoce del ministro della sanità -, potrebbero essere morte in seguito ad esso.
Il virus si è già propagato a tre distretti dell’Uganda centrale, di cui Mubende, a 40 km da Kampala, è l’epicentro, e si teme che prosegua la sua corsa trattandosi tra l’altro di una variante di origine sudanese (una tra le sei specie di ebolavirus genus identificate finora), contro la quale il vaccino creato per colpire il virus originatosi nella Repubblica democratica del Congo non riesce ad agire.
Il ministro della sanità ha dichiarato che a Mubende è stato imposto un divieto di circolazione e di assembramento. Nella capitale Kampala, che conta 1.7 milioni di abitanti, si sta investigando un possibile primo caso.
L’Organizzazione mondiale della sanità, dal canto suo, ha affermato che la mobilità sostenuta della popolazione a Mubende aggrava il rischio di una veloce espansione del virus.