Una carrellata su alcuni dei principali contenuti del numero di Nigrizia di ottobre, disponibile su abbonamento e per i sottoscrittori della membership in versione cartacea e digitale.
Qualche accenno a cosa troverete:
Petrolio e gas tornano di moda. Verde Petrolio, il titolo della copertina, sintetizza la dettagliata analisi della Bussola di ottobre. Ed evidenzia come la transizione ecologica è messa in crisi in Africa dal ritorno ai combustibili fossili sul cui acquisto, anche per il conflitto russo-ucraino, si è aperta la corsa da parte di molte nazioni europee.
In Africa54 gli sviluppi jihadisti in Burkina Faso e Mali; il canale di Jonglei: progetto controverso del Sud Sudan già avviato al tempo del colonialismo; il crollo degli arrembaggi pirateschi in Somalia e il dominio dei militari sudanesi nelle aziende di stato con cui si arricchiscono.
Al centro della rivista un dossier sul tema ‘missione’ focalizzato sull’Assemblea Generale (Capitolo) dei Missionari Comboniani a Roma. Tra i temi trattati: reinventare la missione ‘a tutto campo’, evangelizzare come comunità, creare modelli e progetti sostenibili economicamente, credere nel sogno di Daniele Comboni di “rigenerare l’Africa per mezzo dell’Africa”.
In Afroculture: l’incontro con Yewande Omotoso, eclettica romanziera (Bom Boy, The Woman next door) nata alle Barbados, cresciuta in Nigeria e trasferitasi giovane in Sudafrica. Al festival della letteratura di Mantova col suo nuovo romanzo Un lutto insolito; un racconto di ‘silenzi e distanze’ centrato su complicate relazioni inter-famigliari.