Secondo il rapporto annuale del Parlamento, pubblicato il 27 settembre 2022, l’ Egitto è stato il principale cliente di esportazione dell’industria delle armi francese. Il Medioriente è, da parte sua, il primo destinatario di armi di Parigi.
Le esportazioni francesi sono più che raddoppiate nel 2021. Le vendite hanno raggiunto gli 11,7 miliardi di euro. Cifre che fanno della Francia il terzo esportatore mondiale di equipaggiamenti militari, dietro a Stati Uniti e Russia.
E nel 2021 l’Egitto è al primo posto tra i clienti con ordini da 4,5 miliardi di euro. Si tratta in particolare dell’acquisto di 30 velivoli Rafale, l’ammiraglia dell’industria francese della difesa. L’Egitto è il primo paese a ordinare questa attrezzatura nel 2015, afferma Les Echos.
I grandi acquirenti sono in Medioriente
Le esportazioni verso l’Europa, verso la quale la Francia sta cercando di reindirizzare la propria attività, hanno rappresentato l’anno scorso, il 38% degli ordini, per un totale di 3,9 miliardi di euro. Ma i migliori acquirenti si concentrano nel Vicino e Medioriente, con il 44% degli ordini.
Oltre all’Egitto, ci sono in particolare Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. È l’aereo da caccia Rafale che sta aumentando gli ordini per l’industria francese degli armamenti. Abu Dhabi ha firmato un mega contratto da 16 miliardi di euro alla fine del 2021 per acquisire 80 caccia Rafale. È il più grande contratto del suo genere. (Franceinfo)