Le Carrosse d’or al regista maliano Souleymane Cissé - Nigrizia
Cinema Mali
La cerimonia al Festival di Cannes il 17 maggio
Le Carrosse d’or al regista maliano Souleymane Cissé
05 Aprile 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti
(Franceinfo)
Souleymane Cissé

«Regista, produttore, sceneggiatore, in cinquant’anni di carriera è diventato il simbolo di una libertà creativa, allo stesso tempo poetica e politica, che ne ha fatto un araldo del suo continente e un monumento del cinema mondiale».

Con questa motivazione la Società dei registi cinematografici ha attribuito al regista maliano Souleymane Cissé “Le Carrosse d’or”: il riconoscimento gli sarà consegnato il 17 maggio a Cannes, nell’ambito del Festival che si svolgerà tra il 16 e il 27 maggio.

Souleymane Cissé. 82 anni, è il secondo cineasta africano a ricevere “Le Carrosse d’or”, prima di lui ha ottenuto il premio il regista senegalese Ousmane Sembène (2005).

Tra le sue opere, ricordiamo Den Muso (La ragazza) del 1975, primo lungometraggio di fiction maliano in lingua bambara, vietato dalle autorità del suo paese; e Yeelen (La Luce), premio della giuria al Festival di Cannes nel 1987.

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it