L’autore ha contribuito per molti anni alla formazione umana e cristiana di giovani africani desiderosi di capire quale strada seguire nella loro vita. Qui cerca di mettere in luce come ogni persona, dalla nascita alla morte, si sviluppi psicologicamente e spiritualmente in modo graduale e non contraddittorio. Uno sviluppo della personalità che si espleta in un triplice successivo livello di passaggio verso una sempre maggiore autonomia: corporea, psichica e morale.
Valori universali che, se interiorizzati in modo appropriato, rendono capaci di decisioni ragionevoli, libere e responsabili. Vi si trovano alcuni criteri basilari per riconoscere l’azione sinergica delle forze vitali della persona inclusi i valori cristiani, come pure la possibile connessione che può crearsi tra il polo negativo della dialettica di base che trattiene l’individuo nell’orizzonte dell’auto-gratificazione e gli elementi negativi così come riconosciuti nella tradizione spirituale del cristianesimo.
Il libro si rivolge anzitutto agli educatori come pure a tutti coloro che esercitano il delicato compito di formare le persone a una libertà responsabile. Ha un carattere pratico nel cercare di tracciare un itinerario formativo che permetta, attraverso suggerimenti concreti, brevi questionari e griglie di discernimento di aiutare anzitutto sé stessi. Il lavoro compiuto su sé stessi, peraltro, più ancora che i contenuti teorici del testo, sarà poi un prezioso bagaglio di esperienza utile ad aiutare altri allorché ci si trovi in un ruolo di formatori.