Non è un compleanno come gli altri per Bassirou Diomaye Faye. Oggi, il suo vantaggio nei primi scrutini del voto per le elezioni presidenziali lo danno in netto vantaggio. I risultati definitivi sono previsti entro venerdì, ma le strade e i social si sono già messi a festeggiare, facendo gli auguri al nuovo presidente. Messaggi di felicitazione per la vittoria sono arrivati anche da 5 candidati sui 17 rimasti in corsa alle elezioni.
Faye, quanto a lui, non si è espresso pubblicamente. Altrettanto silente è rimasto finora Amadou Ba, candidato della coalizione di governo. La sua equipe ieri sera sosteneva che un secondo turno sarebbe molto probabile, visti i risultati preliminari del 30% dei seggi.
In attesa di dati definitivi sul voto e sull’affluenza alle urne (che si preannuncia più alta del 66% registrato nelle ultime elezioni del 2019), il Senegal può ritenersi soddisfatto per lo svolgimento pacifico della giornata di ieri. 7,3 milioni di cittadini, su un totale di 18 milioni di abitanti, erano attesi alle urne per la giornata di ieri, che è arrivata dopo una serie di colpi di scena e turbolenza politica inediti per il paese.