È per coerenza con i valori di solidarietà e attenzione alle persone più vulnerabili che perseguiamo da sempre che Fondazione Nigrizia (Missionari Comboniani) ha deciso di abbandonare il social media X, proprietà e sempre più espressione del supermiliardario Elon Musk, alleato e principale sponsor del neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
La piattaforma di Musk dà spazio alla disinformazione – pubblicando e fornendo visibilità a fake news e notizie prive di qualsivoglia obiettività – e così facendo si fa strumento di una politica che difende e promuove gli interessi dei privilegiati e incita le discriminazioni contro chi già è marginalizzato nella società.
Una linea di azione politica, ancor prima che comunicativa, che adesso potrà contare sulla complicità della Casa Bianca. La quale, a sua volta, potrà far affidamento sul potente megafono che è X. Un circolo vizioso di disinformazione e prepotenza del quale non vogliamo farci in nessun modo complici e di cui non vogliamo beneficiare sotto alcuna forma.
Il profilo di Nigrizia verrà archiviato e continuerà a essere visibile con aggiornamenti fino alla data di oggi, 18.11.2024. Chi ci segue potrà continuare a trovare i nostri contenuti sul sito www.nigrizia.it.
Nel rispetto della libertà di tutti, i giornalisti di Nigrizia potranno continuare ad avere un loro profilo X personale, se vorranno.