Le città e i go-slow - Nigrizia
Nigeria
L'apertura della prima metro di Lagos ci porta a riflettere sulle sfide della mobilità in un'Africa sempre più urbanizzata.
Le città e i go-slow
12 Settembre 2023
Articolo di Roberto Valussi
Tempo di lettura 1 minuti

La settimana scorsa i primi 13 km di linea metropolitana sono stati inaugurati a Lagos. Un piccolo passo in avanti per i circa 15 milioni di abitanti della capitale economica nigeriana, intrappolata da decadi in un traffico tra i peggiori al mondo.

Lagos non è la sola a soffrire di gravi problemi di mobilità urbana. In Africa, le altre 3 megacittà (centri urbani con più di 10 milioni di abitanti) soffrono dello stesso problema. E altrettanto si dica delle oltre 100 città con più di 700 mila abitanti nel continente.

La questione dei trasporti quotidiani è destinata a diventare sempre più centrale con l’aumentare della popolazione urbana rispetto a quella rurale. Entro il 2050, è previsto che la prima sorpassi la seconda, il che porterà ad avere un miliardo di persone urbanizzate.

 

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it