L’Algeria reintroduce l’obbligo del visto per i titolari di passaporto marocchino 18 anni dopo l’ultima volta. Ad annunciarlo in una nota è stato il ministero degli Esteri di Algeri. Nel comunicato si motiva la decisione con il riferimento a reti di immigrazione irregolare gestite da persone con passaporto marocchino operanti in Algeria. Le persone citate farebbero parte del crimine organizzato e sarebbero coinvolte in traffico di droga o tratta di esseri umani.
Infiltrazione israeliana?
Ma c’è di più. Tra le varie giustificazioni fornite da Algeri, il Marocco è stato anche accusato di fornire passaporti marocchini a spie e agenti dell’intelligence israeliana coinvolti in attività che minacciano la sicurezza e la stabilità dell’Algeria. Quanto affermato dalla diplomazia algerina segue gli arresti di alcune settimane fa, quando quattro quattro cittadini marocchini, parte di un gruppo di sette persone, sono stati arrestati a Tlemcen, nella regione occidentale del paese, con l’accusa di far parte di una rete di spionaggio e intelligence. L’operazione di polizia era stata condotta circa una settimana prima delle elezioni che hanno poi visto la riconferma del presidente uscente Abdelmadjid Tebboune con il 94% dei voti.
Possibili misure di reciprocità?
Dal canto suo, il Marocco non ha ancora fatto pervenire una risposta. Nel 2004, era stato il re Mohammed VI ad abolire l’obbligo del visto per i cittadini algerini, che era rimasto in vigore per dieci anni. Nell’aprile del 2006, l’allora presidente Bouteflika varò una misura simile come reciproco del provvedimento marocchino. Adesso si prevede quindi che Rabat reintrodurrà le stesse restrizioni dopo 20 anni di ingresso senza visto per i loro vicini.
Frontiere terrestre sempre chiuse
I confini terrestri tra Marocco e Algeria – attualmente privi di relazioni diplomatiche -sono chiusi dal 1994. La ragione del blocco alle frontiere ha sempre a che vedere con la politica dei visti. In quell’anno infatti, le autorità algerine serrarono i confini in risposta all’imposizione dei visti per i cittadini algerini da parte del Marocco. All’epoca, il regime di Hassan II accusava i servizi di sicurezza del paese vicino di essere coinvolti in un attentato che si era verificato a Marrakech quello stesso anno.
Rottura diplomatica
L’Algeria ha interrotto i rapporti diplomatici con il Marocco nel 2021, ma questa rottura non è senza precedenti nella storia delle tensioni tra le due parti. Infatti, il Marocco aveva già interrotto i rapporti nel 1976 a causa del sostegno algerino alla richiesta del gruppo separatista occidentale Fronte Polisario di organizzare un referendum nel Sahara Occidentale, come in realtà stabilito anche dalle Nazioni Unite. I rapporti diplomatici erano stati ripristinati nel 1988. Attualmente, rimangono solo due consolati marocchini ad Algeri e Orano, e due consolati algerini a Rabat e Casablanca.