Dopo otto anni il record mondiale femminile sui 1.500 metri è stato superato. Ad abbattere il primato di 3:50.07 stabilito il 17 luglio 2015 dall’etiopica Genzebe Dibaba, è stata la kenyana Faith Kipyegon che il 2 giugno alla Florence Diamond League ha corso in 3:49:11.
Seconda, con otto secondi di distacco (3:57.09), la britannica Laura Muir, seguita dall’australiana Jessica Hull.
Kipyegon, 29 anni, ha vinto gli ultimi due ori olimpici e due ori mondiali (nel 2017 e 2022) ma questa è la prima volta che batte il record mondiale. Ora detiene il primo e il terzo miglior tempo della storia.
Dal suo debutto nella Diamond League, nel 2015, l’atleta ha raccolto 17 vittorie. La prossima, a questo punto, potrebbe essere il suo terzo titolo mondiale, quest’estate a Budapest.
A congratularsi con lei per lo storico risultato sono state, tra gli altri, leggende dell’atletica leggera come Shelly-Ann Fraser-Pryce, Allyson Felix, Joshua Cheptegei e il connazionale Eliud Kipchoge, campione del mondo, due volte oro olimpico e detentore del record mondiale di maratona, di recente acclamato come “miglior maratoneta di tutti i tempi” durante la consegna del premio Principessa delle Asturie per lo sport 2023.