Oggi Gitega, capitale del Burundi che ha rimpiazzato Bujumbura nel 2019, è l’unica città al mondo alimentata al 100% da energia solare durante il giorno.
Il paese si è impegnato a raddoppiare la capacità della sua installazione solare a Mubuga, aperta nel 2021 come centrale elettrica da 7,5 megawatt, fornendo la prima fonte di energia solare.
L’impianto energetico è stato costruito da Gigawatt Global e fino a quando venne installato nel 2015 a Mubuga, questo villaggio nei pressi di Gitega, non aveva mai avuto elettricità.
«In Burundi abbiamo un terreno eccellente per coltivazioni di tè e caffè e una popolazione industriosa. Grazie a questo nuovo campo solare e all’accordo per raddoppiarne le dimensioni, abbiamo aumentato la sicurezza energetica necessaria a coprire il fabbisogno delle nostre imprese», aveva dichiarato il presidente Evariste Ndayishimiye lo scorso 9 maggio, nella cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto solare ampliato.
La centrale elettrica è stata finanziata con capitali internazionali, in un consorzio tra il governo del Regno Unito, la Società di investimento belga per i paesi in via di sviluppo e la statunitense International Development Finance Corporation.
Il progetto è stato premiato come Progetto dell’anno 2020 da EEP Africa, l’Energy and Environment Partnership Trust Fund in Africa. Aumenterà la produzione di elettricità del paese di circa il 15%.
L’energia elettrica attualmente prodotta, tuttavia, resta tuttora inaccessibile a quasi tutte le aree rurali del paese, poiché gran parte viene consumata nelle città.
Il Burundi è ritenuto uno dei paesi meno elettrificati del mondo, con circa il 12% della popolazione che ha accesso all’elettricità a partire dal 2020, secondo gli ultimi dati della Banca mondiale.