La prossima Coppa d’Africa di calcio (Can) si svolgerà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024. Lo ha confermato la Confederazione calcistica africana (Caf).
«La partita di apertura si svolgerà sabato 13 gennaio 2024 allo stadio Alassane Ouattara di Ebimpe, a est di Abidjan. Il torneo di quattro settimane, che mette l’una contro l’altra le 24 migliori nazioni africane, si concluderà ufficialmente l’11 febbraio 2024», ha dichiarato l’ente calcistico africano in un comunicato ufficiale.
È la seconda volta che la Costa d’Avorio organizza la Can dopo quella del 1984, vinta dal Camerun del mitico Roger Milla.
A questa edizione prenderanno parte le 24 migliori squadre del continente. Il sorteggio dei gironi avverrà nel settembre 2023.
La competizione si svolgerà in sei stadi: all’ Alassane Ouattara di Ebimpe (60mila posti), in quello di Bouaké (40mila posti), in quello di Yamoussoukro (20mila posti), a San Pedro (20mila posti), a Korhogo (20mila posti) e allo stadio Félix Houphouët-Boigny (33mila posti), nel cuore di Abidjan.
Al termine della quarta giornata di qualificazione, svoltasi lo scorso fine settimana, sei nazioni si sono già assicurate il posto per il torneo finale, unendosi così alla nazione ospitante, la Costa d’Avorio. Si tratta di Algeria, Marocco, Sudafrica, Tunisia, Burkina Faso e Senegal, campioni d’Africa in carica.
Inizialmente la competizione si doveva tenere dal 23 giugno al 23 luglio 2023. Ma è stato deciso di rimandare per ragioni climatiche, per evitare le piogge. «Non vogliamo correre il rischio di avere una competizione sotto il diluvio. Non farebbe bene al calcio africano e alla sua immagine», aveva spiegato Patrice Motsepe, presidente del Caf.