Dopo tre mesi di chiusura, riapre il valico di frontiera tra Libia e Tunisia - Nigrizia
Conflitti e Terrorismo Libia Politica e Società Tunisia
I due paesi hanno aperto il principale confine terrestre in una cerimonia alla presenza dei ministri dell'interno
Dopo tre mesi di chiusura, riapre il valico di frontiera tra Libia e Tunisia
02 Luglio 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
La sponda tunisina del valico di Ras Jedir. Foto dal profilo Flickr Magharebia

Durante una conferenza stampa ieri con il suo omologo tunisino Khaled Nouri, il ministro dell’Interno libico Imad Trabelsi ha annunciato la riapertura del valico di frontiera di Ras Jedir con la Tunisia dopo la chiusura temporanea che era stata decisa il 19 marzo scorso, a seguito di conflitti armati tra forze governative e milizie libiche. Le ostilità si erano verificate soprattutto nella città libica di Zuara.

Questa riapertura, che si concretizza dopo tre tentativi falliti, è il frutto di un accordo di sicurezza firmato tra i due ministri lo scorso 12 giugno. Nell’intesa si sottolinea quanto sia indispensabile rafforzare il ruolo delle guardie di frontiera. L’ottica è quella di poter meglio controllare i flussi di migrazione irregolare e il contrabbando di merci.

Dopo l’accordo, il valico è stato parzialmente riaperto il 20 giugno scorso per il passaggio verso la Tunisia di persone con particolari necessità sanitarie e delle missioni diplomatiche, ma fino a ieri il transito, 170 chilometri a ovest della capitale Tripoli, non era stato ripristinato completamente per i viaggiatori e per il commercio.

Trabelsi ha affermato che le due parti non permetteranno più lo sfruttamento del valico per il contrabbando di armi, droga, petrolio e di tutti i prodotti libici sovvenzionati, che vengono portati in Tunisia per essere rivenduti sul mercato locale a costi più alti e quindi con maggior margini di profitto per i contrabbandieri.

Un punto fondamentale 

Il ministro tunisino Nouri ha espresso la speranza che questo provvedimento abbia un effetto positivo sugli abitanti delle zone limitrofe ai confini.
Il valico di Ras Jedir viene spesso utilizzato dai cittadini libici per recarsi in Tunisia e ricevere trattamenti medici nelle cliniche e ospedali privati, e dai tunisini per trasportare merci, soprattutto verso la città di Ben Guerdene, situata a 30 chilometri dal confine nel sud della Tunisia.

Il valico è uno dei più importanti per l’economia dei paesi nordafricani : solo nel 2023, 3,4 milioni di viaggiatori hanno attraversato questo punto di confine, secondo dati ufficiali tunisini citati dal France Presse.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it