MOZAMBICO ALLE URNE. MONOLOGO FRELIMO - Nigrizia
Dossier

MOZAMBICO ALLE URNE. MONOLOGO FRELIMO

A cura di: Luca Bussotti. Hanno collaborato Vicente Mulate, Mirna Chitasungo, Laura António Nhaueleque e Duglas Mandjila

Uno stato «assente e autoritario» svanisce quando c’è da garantire i servizi di base e il rispetto dei diritti dei cittadini ma torna a palesarsi, con tutta la forza di cui dispone, quando si avvicinano gli appuntamenti elettorali. Le uniche occasioni in cui il potere che cerca di conservare può sfuggirgli di mano. La definizione è contenuta in uno degli articoli che compone il dossier di questo mese e sembra ben descrivere il Mozambico che da 50 anni è governato dal Frelimo.
Il paese torna alle urne il 9 ottobre e Nigrizia vi racconta di come i mozambicani si preparino a una riconferma che sembra annunciata. Eppure il paese di cui scriviamo in questo numero è tutt’altro che immobile. L’eco delle proteste popolari delle elezioni legislative dell’ottobre 2023 non si è ancora spento del tutto e adesso prende le sembianze di Vicente Mondlane, candidato che pare raccogliere le istanze dei giovani scesi in piazza allora. E poi c’è la società civile, che ha imparato a conoscere il gioco di pieni di vuoti – a proposito di autoritarismi e assenze – con cui il partito controlla il paese e che è pronta a ribattere al suo potere punto per punto.

Scarica il PDF