La giunta militare in Gabon annuncia di puntare ad elezioni generali per l’agosto 2025. Una dichiarazione che va incontro alle pressioni della comunità internazionale, che richiedeva un consuetudinario calendario di ritorno al potere civile.
Lo scorso agosto il generale Brice Oligui Nguema ha preso il potere con un colpo di stato che ha posto fine al governo a 55 anni di dinastia familiare dei Bongo.
Secondo la carta costituzionale provvisoria, i membri del governo ad interim non possono presentarsi alle future elezioni. Mentre non ci sono restrizioni per il generale Nguema. Il quale non ha ancora fatto sapere se abbia o meno intenzione di candidarsi.
Ad ogni modo, il calendario di ritorno del potere ai civili è solo abbozzato, ha dichiarato lunedì la giunta. Prima di fissarlo sarà necessario un «dialogo nazionale inclusivo» nell’aprile 2024 aperto a «tutte le forze vive della nazione». È prevista anche la presentazione di una nuova costituzione ad ottobre dell’anno prossimo, da sottomettere poi a referendum entro la fine del 2024.