1.572 chilogrammi di cocaina sono stati sequestrati dalla marina militare della Guinea su una nave battente bandiera della Sierra Leone, durante un pattugliamento nelle acque territoriali guineane. E sono stati arrestati in dieci membri dell’equipaggio: quattro sierraleonesi, tre ghaneani e tre guineani.
Il sequestro, avvenuto domenica, 2 aprile è stato reso noto solo nella tarda serata di ieri. La droga, divisa il 63 borse di circa 25 kg l’una, è stata trovata nella stiva del battello. Sono in corso indagini per capire la provenienza e la destinazione della merce.
Considerata a lungo come un’area di transito della cocaina proveniente dall’America Latina e diretta in Europa, l’Africa occidentale sta diventando anche una regione di consumo.
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, in un recente rapporto, ha fatto sapere che tra il 2019 e il 2022 sono state sequestrate in Africa occidentale 57 tonnellate di cocaina, in particolare a Capo Verde (16,6 tonnellate), in Senegal (4,7) e in Benin (3,9).
Nigrizia si è occupata del mercato della droga in Africa nella Bussola di marzo 2023.