Il kiswahili arriva nelle scuole colombiane - Nigrizia
Arte e Cultura Politica e Società
La vicepresidente Francia Marquez ha annunciato che il kiswahili sarà insegnato come lingua straniera
Il kiswahili arriva nelle scuole colombiane
05 Giugno 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

Nonostante il colonialismo linguistico limiti ancora notevolmente la diffusione delle lingue africane su scala sia interna al continente che globale, negli ultimi due anni l’affermazione del kiswahili ha visto fare enormi passi avanti. 

Parlato da più di 100 milioni di persone in 14 paesi e tra le 10 lingue più parlate al mondo, nel febbraio 2022 è diventato la lingua ufficiale dell’Unione africana. Il 7 luglio si celebra la Giornata mondiale della lingua kiswahili, stabilita dalle Nazioni Unite. 

Ora arriva una nuova, inaspettata buona notizia: il kiswahili verrà insegnato nelle scuole in Colombia. L’annuncio viene dalla vicepresidente Francia Marquez, afrocolombiana, che il mese scorso aveva compiuto un tour di tre paesi africani, Sudafrica, Kenya ed Etiopia. 

L’obiettivo dell’introduzione del kiswahili come lingua straniera nelle scuole primarie è di permettere ai giovani colombiani di riconnettersi con le loro radici africane, condivise dal 9% della popolazione. La volontà è di chiamare insegnanti dall’Africa, in particolare del Kenya, per diffondere l’insegnamento nelle scuole in Colombia, incentivando uno scambio con alcuni docenti colombiani per la diffusione dello studio dello spagnolo. Questa decisione è stata fortemente criticata dalle opposizioni, che l’hanno definita una mera mossa politica. (AB) 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it