La Nigeria è il paese subsahariano a cui abbiamo venduto più armi nel 2023. Secondo la Relazione governativa italiana di import ed export di armamenti, il valore supera i 93 milioni di euro.
Briciole rispetto al business che Leonardo ha concluso con l’aeronautica militare nigeriana (NAF). Entro fine anno arriverà ad Abuja il primo lotto di sei aerei militari M-346 di Alenia Aermacchi. Ma i lotti in totale saranno 4 per un totale di 24 aeromobili da combattimento.
Il costo del singolo velivolo varia in base alla sua configurazione. Alcuni media di settore – come Air & Cosmos International o come Italian Defence Technologies – parlano di un affare da 1,2 miliardi di dollari.
Dipinti come aerei di addestramento, in realtà sono predisposti anche per missioni di attacco terrestre, marittimo e per missioni di pattugliamento. Le capacità multi-missione e gli armamenti avanzati che hanno in dotazione «rafforzeranno la capacità della Nigeria di rispondere a una serie di sfide sulla sicurezza». Così lo stato maggiore dell’aeronautica ha giustificato l’acquisto.
L’accordo di vendita era stato raggiunto due anni fa.
La visita di Sabatino
A sigillare definitivamente la vendita è arrivato ad Abuja, il 17 aprile scorso, Claudio Sabatino, vicepresidente marketing e vendite per l’Africa subsahariana di Leonardo Aircraft. L’alto dirigente ha fatto visita al quartier generale della NAF.
Sabatino ha rassicurato Hasan Bala Abubakar, capo di stato maggiore dell’aeronautica, che le 4 consegne non subiranno ritardi rispetto alla tempistica fissata e che l’accordo vincola Leonardo per 25 anni per il supporto alla manutenzione degli aerei.
Ma la sua visita è stata anche l’occasione per definire altri aspetti del progetto, come l’inizio della formazione dei piloti e dei tecnici nigeriani. All’inizio si era parlato di utilizzare, per lo scopo, la scuola internazionale di volo di Galatina e la base aerea di Decimomannu, in Sardegna.
Quali missili trasporta?
Secondo il sito specializzato Military Africa, l’ M-346 può trasportare diversi tipi di munizioni, «inclusi missili aria-aria a corto raggio Iris-T, o Aim-9 Siderwinder, vari missili aria-superficie, missili antinave, bombe e razzi a caduta libera e a guida laser».
Defence News ha scritto che «l’anno scorso Leonardo ha sottoscritto un accordo per montare il cannone 20M621 da 20 mm di Nexter»
Gli M-346 fanno parte di un pacchetto di nuovi aerei militari acquistati (o in procinto di essere acquistati) dalla Naf, tra cui sei elicotteri d’attacco T-129 delle industrie aerospaziali turche (un’evoluzione dell’elicottero A129 Mangusta, dell’italiana AgustaWestland); due aerei da trasporti Beechcraft King Air 360 di produzione americana; quattro aerei da sorveglianza Diamond DA-62 dell’azienda austriaca Diamond Aircraft Industries.
Un buon cliente
Ma tra gli acquisti ci sono anche 12 elicotteri Agusta A109 Trekker, sempre del gruppo Leonardo. La NAF, così, si rivela un buon cliente per la multinazionale italiana, almeno considerando gli ordini precedenti all’M-346, tra cui gli aeromobili C-27J Spartan, gli elicotteri AW139, gli AW189 e, appunto, gli AW109.
La Nigeria sta investendo sempre più nel militare. L’ultimo rapporto del SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) mostra che c’è stato un incremento del 20% della spesa della Nigeria, il principale finanziatore militare della subregione.
Spesa che ha raggiunto i 3,2 miliardi di dollari nel 2023 giustificati da Abuja per le numerose sfide alla sicurezza cui deve far fronte.
Mercato tanzaniano
Leonardo sta tuttavia estendendo il suo mercato anche in Tanzania.
Il 9 gennaio scorso, il ministro locale della difesa, Stergomena Tax, ha firmato un contratto con Leonardo per la consegna di due aerei da trasporto C-27J Spartan per il Comando dell’aeronautica militare.
L’Alenia C-27J Spartan è un aereo da trasporto militare sviluppato e prodotto dalla divisione velivoli di Leonardo. È un derivato avanzato del precedente G.222 dell’ex Alenia Aeronautica. I C-27J Spartan saranno operativi presso la base aerea di Dar Es-Salaam/Julius Nyerere. Non è stata rivelata una loro data di consegna.
L’aereo da trasporto militare è stato scelto da operatori di 16 paesi in tutti i continenti.