Dal 13 dicembre il missionario comboniano p. António Manuel Bogaio Constantino, è vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Beira, capitale della provincia di Sofala, nella regione centrale del Mozambico, e quarta città per popolazione dopo Maputo, Matola e Nampula.
A p. Bogaio Costantino, 59 anni, papa Francesco ha assegnato la sede titolare di Sutunurca.
Il nuovo vescovo ausiliare, originario di Tete, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 2001 proprio a Beira ed è stato finora superiore provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù (dal 2016) e presidente della Conferenza dei religiosi in Mozambico (dal 2018).
Dopo aver compiuto il prepostulato presso i Missionari Comboniani a Nampula e aver frequentato il seminario a Matola, ha svolto il noviziato in Uganda. Il 10 maggio 1997 ha emesso i primi voti a Kampala e successivamente ha conseguito il Baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dopo la sua ordinazione (dal 2001 al 2007) si è laureato in giornalismo a Madrid, in Spagna.
Tra gli incarichi ricoperti, quello di collaboratore della rivista dei Missionari Comboniani in Spagna Mundo Negro, redattore della rivista Vida Nova.
Tornato in Mozambico è stato parroco di Anchilo, nell’arcidiocesi di Nampula, e collaboratore presso il Centro Catechistico di Anchio (2008-2011), parroco di São João XXIII a Chitima e di Santa Maria in Mucumbura, nella diocesi di Tete (2011-2016).