In Nigeria a pochi giorni dalla cerimonia d’inaugurazione per il mandato di Bola Tinubu – uscito vincitore alle recenti elezioni – non si placano le polemiche sulla regolarità del voto.
I due principali partiti d’opposizione attendono la risposta al ricorso fatto alla Commissione nazionale elettorale indipendente (Inec), a cui hanno denunciato brogli e irregolarità varie. In attesa del responso, si possono godere l’inchiesta della Bbc pubblicata ieri.
Il gruppo britannico ha svolto una conta indipendente dei voti nel Rivers State, uno degli stati al centro delle polemiche sui presunti brogli. La loro conclusione è pressoché diametralmente opposta a quella ufficiale. Bola Tinubu, il candidato del partito presidenziale All Progressive Congress (Apc) non avrebbe preso 80,239 voti, ma 17,293. Mentre Peter Obi, del Partito Laburista (LP), avrebbe portato a casa non 3,829, bensì 74,033.
Il calcolo alternativo è stato possibile non grazie ad avanzate tecniche investigative, ma semplicemente con tanta pazienza e, presumibilmente, un foglio excel. L’Inec ha pubblicato sul suo sito tutte le schede elettorali. E i giornalisti della Bbc si sono presi la briga di raccogliere e analizzare quelle disponibili, oltre 6 mila, per il Rivers State. Per poi tirare letteralmente le somme.
Non si sono fermati qui. Hanno ritrovato il video in cui Dickson Ariag, l’ufficiale responsabile di Oyigbo, una circoscrizione nello stato analizzato, annunciava i risultati dell’area. Il suo compito era leggere i dati compilati in un unico foglio riassuntivo. Quest’ultimo documento non è disponibile dal sito dell’Inec, ma è stato possibile recuperarlo sui social media.
La conta dei voti ufficiale combaciava con quella della Bbc per tutti i partiti, tranne che per i due contendenti principali. Sul documento si legge 2,731 per Tinubu e 22,289 per Obi. L’ufficiale ha letto 16,630 per il primo e 10,784 per il secondo.
I tentativi di chiedere spiegazioni ad Ariag non sono andati a buon fine. Nessuno sembra conoscerlo. Le autorità ufficiali, tra cui l’Inec, fanno spallucce.
La stessa Bbc chiarisce che, anche se confermate, la differenza nella conta dei voti nel Rivers State non avrebbe potuto cambiare il risultato delle elezioni. Tinubu ha vinto con 1,8 milioni di scarto rispetto al suo rivale più prossimo, il candidato del Peoples Democratic Party (Pdp) Atiku Aboubakar.
Lascia invece al lettore il poco arduo compito di concludere che se brogli del genere sono avvenuti in uno stato, possono essersi benissimo replicati altrove.