La notizia è datata. Risale al 18 giugno scorso. Ma rimane, comunque, di stretta attualità per l’Italia.
Il governo della Nigeria vuole comprare 50 nuovi aerei militari, tra cui 12 elicotteri multiuso AW-109 per sostituire l’elicottero AW-139 di Agusta Westland, del gruppo Leonardo.
Notizia fornita dal capo di stato maggiore dell’aeronautica nigeriana, Hassan Bala Abubakar, in occasione dell’inaugurazione di nuove strutture militari, tra cui due hangar per aerei, nello stato nordoccidentale di Katsina.
L’aspetto interessante è che i nigeriani sostituiscono un elicottero di Leonardo con altri 12 nuovi elicotteri sempre del gruppo italiano compartecipato dallo stato.
I tecnici parlano di un elicottero multiuso leggero, bimotore e da otto posti, utilizzabile in teatri di guerra. In questo caso nel conflitto con i terroristi islamisti o con le bande criminali nel nordest del paese.
Si prevede che le consegne dei nuovi velivoli inizieranno l’anno prossimo.
Il rapporto tra Leonardo e Nigeria è ormai consolidato nel tempo.
Entro fine anno arriverà ad Abuja il primo lotto di 6 aerei militari M-346 di Alenia Aermacchi. Ma i lotti in totale saranno 4 per un totale di 24 aeromobili da combattimento. Valore stimato: 1,2 miliardi di euro.
L’aeronautica militare nigeriana è stata duramente criticata a dicembre, dopo che più di 80 persone sono state uccise e decine ferite durante un attacco aereo nello stato di Kaduna, mirato a colpire le bande criminali. (Giba)