Il calciatore senegalese Sadio Mané, 30 anni, in forza da quest’anno al Bayern Monaco, si è classificato al secondo posto della classifica per il Pallone d’oro 2022, stilata dal settimanale France Football.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento di miglior calciatore europeo dell’anno è stato è Karim Benzema, 34 anni, attaccante del Real Madrid all’undicesima nomination.
Era dal 1995, quando il Pallone d’oro fu assegnato a George Weah, oggi presidente della Liberia, che un giocatore africano non arrivava così in alto. Mané è stato premiato per quanto ha fatto nelle sei stagioni giocate nel Liverpool. Nel campionato 2020-2021, con la maglia del Reds, ha messo a segno 23 reti in 51 partite.
Considerato uno dei migliori giocatori si sempre della nazionale senegalese, all’inizio di quest’anno si è aggiudicato la Coppa d’Africa per nazioni sconfiggendo in finale l’Egitto ed è stato designato dalla Confederazione africana di football il miglior giocatore della competizione. Con la maglia del Senegal ha realizzato fino ad oggi 32 reti.