Papa Francesco ha detto di frequente che è soprattutto nei poveri che incontriamo Dio. Così la loro condizione si trasforma in privilegiato luogo teologico della sua presenza. Nei racconti di vita raccolti in questo libro, l’autore conferma quanto siano vere le parole del pontefice, ma soprattutto offre una testimonianza personale su come veramente l’incontro con i poveri possa trasformare radicalmente la vita delle persone.
Il tempo da lui trascorso in Kenya, spesso in compagnia di un amico missionario, è stato un graduale percorso di conversione a livello umano e di fede, illuminato dalla percezione della presenza misteriosa di Dio, che lo ha accompagnato lungo tutto il tragitto della sua vita.
L’ esperienza professionale che lo ha condotto a lavorare per diverse aziende o nel volontariato, oltre che in Kenya, in Nigeria, Angola, Algeria oltre che in Arabia Saudita e in Francia, hanno arricchito la sua esistenza fino a renderlo, come lui stesso scrive, una persona nuova, motivata fortemente dalla fede. In un passaggio esistenziale simile a quello di tanti altri giovani, è passato dalla rabbia per le ingiustizie sociali innegabili del nostro tempo alla maturità consapevole e impegnata a fianco dei poveri.
In una sintesi ispiratrice tra professione specializzata, incontro con i poveri ed esperienza di fede vissuta nel mistero, l’autore aiuta i lettori a capire quanto sia importante non smettere mai la ricerca di Dio, che si manifesta spesso nell’ascolto e nella condivisione con le persone semplici, che meglio riflettono la sua presenza.