«L’educazione è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo». L’autore di questo ricco volumetto vede giustamente riassunta in questa asserzione di Madiba Mandela la strada maestra per garantire all’Africa di acquisire lo spazio cui ha diritto nell’evoluzione delle relazioni tra i continenti e le popolazioni che li abitano.
Un decennio di attività professionale in Africa ha permesso a Tuccillo di conoscere in prima persona le potenzialità di un continente che sarà una forza trainante nello sviluppo globale del pianeta: risorse naturali e materie prime in smisurata quantità; varietà geografica, idro-geologica, climatica, faunistica e ambientale senza eguali; stratificazione demografica e giovane età degli abitanti; sviluppo e gestione di parchi agro-industriali e tecnologie avanzate. Fattori cui purtroppo molti leader contrappongono acquisto di armi e sete di guadagno facile, mancando di visione e di prospettiva di lungo termine.
Ottima la scelta metodologica dell’autore, molto adatta a chi conosce poco l’Africa: il volume si articola in un percorso che parte dal descrivere la complessità del continente, sottolineandone subito dopo la sua grande risorsa, ovvero i giovani. Segue poi la cornice storica nelle sue varie tappe, e la narrazione degli odierni flussi migratori interni ed esterni nel quadro geopolitico, economico e culturale che caratterizza il cosiddetto ‘continente giovane’.