Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti - Nigrizia
Libri
Tiziana Francesca Vaccaro, Elena Mistrello
Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti
BeccoGiallo, 2022, pp. 160, € 19,00
03 Gennaio 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Un graphic novel per raccontare di una realtà di cui ancora troppo poco si parla, quella della Sindrome Italia. Una malattia invalidante che finisce per abitare nei corpi e nella mente di donne che hanno vissuto una vita di sacrifici. Una malattia che ti abita pian piano e, quando smetti di lavorare, ti ha annegata.

«Si insinua ovunque, tra le pieghe della tua vita e rimane lì, silenziosa. Poi a un certo punto inizi a sentirla, quella sensazione liquida, e da quel momento non puoi fare a meno di sentirla addosso sempre, nella pelle, dentro il dna». È la storia di Vasilica, ma potrebbe essere la storia di tante donne dell’est che hanno lasciato figli, figlie e mariti, per dar loro un futuro migliore, una casa, gli studi.

Una vita di negazione di sé e di cura delle persone altre, anziane, spesso sole, non facili da gestire. 24 ore su 24. Giorni a servizio, sempre, senza intimità. Giornate in cui la casa diventa prigione, senza vie di uscite, se non il pensiero di quel che si costruisce in Moldavia, Romania, Ucraina, a casa. Quella casa in cui, quando si ritorna, si fa fatica a riconoscersi. E così si diventa straniere. Straniere in Italia, straniere nel proprio paese di origine.

Dove sono rimasti figli che non ti riconoscono più, figlie che ti rinfacciano di averle lasciate. Come non ammalarsi, sotto il peso delle fatiche che sembrano avere solo un prezzo troppo alto e nessun guadagno? Come non diventare straniere anche a sé stesse. (J.C)

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it