Sudafrica: morta a Johannesburg l’attrice Connie Chiume - Nigrizia
Cinema Sudafrica
Star internazionale pluripremiata è ricordata per il suo ruolo nei film Black Panter e Wakanda Forever
Sudafrica: morta a Johannesburg l’attrice Connie Chiume
07 Agosto 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Un anno particolarmente funesto il 2024 nello scenario artistico dell’Africa. Il continente ha sofferto infatti la perdita di cantanti, musicisti, commediografi e attori di notevole fama.

Ultima in ordine di tempo Connie Chiume, attrice sudafricana di 72 anni pluripremiata e acclamata a livello internazionale apparsa anche nel film Marvel Black Panther.

“Connie è deceduta ieri in un ospedale di Johannesburg dove era ricoverata per normali controlli della salute”, ha dichiarato il figlio Nongelo Chiume.

Era nata a Welkom, nella provincia di Free State, da padre malawiano e madre zulù, e dopo aver studiato come infermiera aveva poi scelto di insegnare nella scuola. Dopo alcuni anni di insegnamento, aveva realizzato la sua passione per i viaggi e si era trasferita in Grecia.

Iniziò poi la carriera di attrice con ruoli in Porgy and Bess, Ipi Ntombi e La piccola bottega degli orrori. Aveva inoltre recitato in diversi programmi televisivi sudafricani tra cui Rhythm City, Zone 14 e, più recentemente, Gomora.

Divenne famosa nel 1989, quando apparve nella popolare serie televisiva sudafricana Inkom ‘Edla Yodwa, e nel film Warriors from Hell del 1990.

Nel film Black Panther del 2018, Chiume interpretava Zawavari, un membro del Consiglio tribale Wakandan. Nel sequel del 2022 Black Panther: Wakanda Forever aveva rimpiazzato Zuri, anziano statista del regno di Wakanda.

L’artista era stata molto celebrata anche per le sue apparizioni nel film musicale Disney di Beyoncé basato su Il Re Leone, in cui interpretava la madre di Simba, Sarabi. Il suo ruolo più recente è stato in Heart of the Hunter, uscito all’inizio del 2024, ed è apparsa nella serie TV Soon Comes Night.

Tra i numerosi premi ricevuti vanno ricordati un NTVA Award nel 2000 come migliore attrice in una serie drammatica per il suo ruolo in Soul City. Nel 2009, aveva conquistato un South African Film and Television Award (SAFTA) come migliore attrice non protagonista in un film drammatico per il ruolo di Stella Moloi nel dramma familiare Zone 14.

Gayton McKenzie, ministro dello Sport, delle Arti e della Cultura, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fan di Connie Chiume dichiarando: «La sua scomparsa segna una profonda perdita per la nazione sudafricana e per il mondo dell’arte e della cultura. Il talento ineguagliabile e la dedizione di Chiume al suo mestiere hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di molti».

Chiume lascia quattro figli: due maschi e due femmine.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it