È morto la mattina del 19 febbraio a Roma Marco Cochi, firma di lunga data di Nigrizia. Aveva sessant’anni e da mesi combatteva con una brutta malattia.
Giornalista professionista, è stato analista per l’Africa Research Development Forum e l’Osservatorio ReaCT. Fondatore di Afrofocus.com e consigliere scientifico di Africana, ha scritto diversi libri dedicati all’Africa, sua grande passione insieme alla politica: L’ultimo mondo – L’Africa fra guerre tribali e saccheggio energetico (2006), Tutto cominciò a Nairobi (2018), Il jihadismo femminile in Africa (2021). Ha inoltre collaborato alla stesura del libro Il centravanti e La Mecca (2022), scrivendo un capitolo dedicato al rapporto tra calcio e jihad.
Per Nigrizia è stato per molti anni prezioso collaboratore, in particolare per i suoi studi sull’universo jihadista nel continente.
Lascia la moglie Barbara, il fratello Alessandro e il ricordo, tra i giornalisti e gli addetti del mondo universitario che lo conoscevano, di un professionista serio, sempre informato e appassionato del mestiere che faceva.
I funerali saranno a Roma martedì 20 febbraio, alle 15, nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo nel quartiere Eur.