Zambia: meno debito, più ambiente - Nigrizia
Ambiente Zambia
Il Wwf propone la cancellazione di parte del debito in cambio di progetti ambientali
Zambia: meno debito, più ambiente
19 Gennaio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Ripagare un debito con la salvaguardia dell’ambiente, si può? In Zambia forse di sì. È la proposta avanzata da un progetto del Wwf un anno fa e rivelata ieri dal governo del paese.

Il Fondo monetario internazionale non ha ancora preso in discussione questa eventualità, ma il governo si dichiara determinato a valutare tutte le possibili soluzioni di ristrutturazione del debito.

Il progetto rientra a pieno titolo nelle possibili iniziative con cui il “Common Framework” del G20 si impegna a sostenere in modo strutturale i paesi a basso reddito che non riescono a sostenere da soli la spesa del debito.

Quello dello Zambia, in particolare, conta 13 miliardi di dollari. Il paese sta già affrontando numerose difficoltà causate dalla crisi energetica. Questo scambio “debito per natura” sarebbe un precedente importante per altri paesi che si trovano nelle stesse condizioni difficili, dal punto di vista sia economico che ecologico.

In Asia ci sta pensando lo Sri Lanka, in Africa hanno già adottato un modello simile le Seichelles, che in cambio della svalutazione del debito hanno attivato un programma molto efficiente per la tutela degli oceani.

In Zambia si dovrebbe decidere se accettare o meno questo accordo nell’arco di quest’anno. I tasti dolenti del paese, infatti, sono diversi: le cascate Vittoria innanzitutto, sempre più prosciugate dalla siccità, ma fonte insostituibile per l’agricoltura e il turismo.

La deforestazione in aumento e i cambiamenti climatici minacciano pericolosamente anche la fauna selvatica. Le riserve naturali dello Zambia sono infatti habitat importanti per molte specie selvatiche, nonché tappa fondamentale di molte rotte migratorie animali.

Si tratterebbe, in sostanza, di scambiare alcune delle obbligazioni attuali e dei prestiti più ingenti con finanziamenti più vantaggiosi. La buona riuscita di questo progetto avrebbe conseguenze positive per tutto il pianeta. La crisi ambientale che colpisce lo Zambia ha infatti un impatto globale. E trovare metodi alternativi (ed economicamente sostenibili) di intervento è fondamentale.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it